Birra Ichnusa

La birra sarda per eccellenza.

Storia

L’Ichnusa è una birra prodotta in Sardegna che prende il nome da un’antica denominazione di origine greca dell’isola (Ἰχνοῦσσα, Ichnôussa o Icnussa).

Il primo stabilimento di Birra Ichnusa è fondato a Cagliari nel 1912 da Amsicora Capra, in uno stabile costruito il medesimo anno tra Via Marche, Via Romagna e Via Bacaredda. La seconda guerra mondiale porta all’arresto temporaneo della produzione, che riprende nel periodo post bellico.

Nel 1963 è progettata la costruzione di un nuovo stabilimento ad Assemini (CA), in una zona particolarmente ricca di acquiferi alle porte di Cagliari.

All’inizio degli anni ottanta la capacità produttiva raggiunge i 400.000 ettolitri l’anno e nel 1986 lo stabilimento occupa 85 persone e produce 580.000 ettolitri di birra l’anno.

Caratteristiche della Birra Ichnusa

La Birra Ichnusa è una birra di tipo lager con gradazione alcolica di 4,7% e fra i cui ingredienti è presente il mais.[2]

In occasione del 90º anniversario dell’azienda nel 2002, la ditta ha lanciato sul mercato la Ichnusa Speciale, con una gradazione alcolica di 5,6% e l’aggiunta, rispetto alla versione tradizionale, di una selezione di diversi luppoli.

Nel 2012, in occasione del centenario dell’azienda, è stata immessa sul mercato la Ichnusa Cruda, birra lager con gradazione alcolica 4,9% non pastorizzata.

Nel 2017, per festeggiare il 50º anno del suo birrificio di Assemini, viene immessa sul mercato la “Ichnusa Non Filtrata”, con un aspetto velato, derivato dai lieviti rimasti in sospensione e con gradazione alcolica del 5%.

Vuoi acquistare le birre Ichnusa? non perdere l’occasione di fare shopping online o in alternativa visita il sito di Ichnusa.

Birra Ichnusa in assortimento